Qual è la differenza tra il Make up minerale e i Cosmetici che usi ogni giorno

make up minerale

È il momento dell’anno in cui iniziamo a riorganizzare il beauty case per la nuova stagione ed è sempre divertente sperimentare nuovi trucchi per un nuovo look primaverile! Una tendenza che continua a crescere è il make up minerale. E’ stato propagandato come più sano per la pelle, più naturale del trucco convenzionale, pur garantendo una carnagione perfetta. La domanda è: è davvero migliore del trucco tradizionale?

COS’È IL TRUCCO MINERALE?

Questa non è una domanda semplice a cui rispondere. Non esiste una regolamentazione che definisca quale sia il make up minerale e la semplice verità è che quasi tutti i cosmetici contengono minerali e quindi potrebbero essere venduti come trucco minerale. Dal mio punto di vista, il trucco minerale dovrebbe contenere il 100% di minerali come la sericite mica e gli ossidi di ferro ed essere privo di coloranti organici, conservanti, oli, siliconi, fissativi e profumi. Il make up minerale Bioteko rispetta questa definizione, ma ci sono molti marchi che stanno aggiungendo altri ingredienti che si trovano spesso nel trucco tradizionale (come i conservanti).

ECCO PERCHÉ OGNI DONNA DOVREBBE USARE IL MAKEUP MINERALE:

1. IL MAKEUP MINERALE È PIÙ SANO

Il make up minerale puro si lega agli oli e non all’acqua. Questo conferisce al trucco una naturale resistenza all’acqua ed è molto meglio per la pelle dei cosmetici convenzionali. Il trucco convenzionale contiene sostanze chimiche, oli e altri additivi che possono irritare la pelle sensibile. La maggior parte delle basi dei cosmetici più economici sul mercato contengono un elenco di ingredienti potenzialmente dannosi per la pelle.

Il make up minerale è più sicuro perché aderisce agli oli naturali della pelle e non penetra nei pori. Il trucco agisce come un agente protettivo contro i radicali liberi. Quasi tutte le barriere tra la pelle e l’ambiente sono benefiche, a patto che lascino respirare la pelle, cosa che la maggior parte dei cosmetici non fa. I fondotinta minerali Bioteko consentono alla pelle di respirare pur offrendo protezione. Grazie all’uso del biossido di titanio, sono anche un ottimo filtro per la protezione solare. Non puoi battere un cosmetico che funziona con la chimica naturale del tuo corpo!

2. IL MAKEUP MINERALE È PIÙ VERSATILE

Quando il trucco minerale è fatto bene, è molto più versatile della maggior parte dei cosmetici tradizionali. Puoi mescolare il fondotinta minerale con acqua o creme idratanti per ottenere una consistenza liquida, se la preferisci. Puoi usarlo solo come copertura leggera. I pigmenti minerali in polvere sciolti possono trasformarsi in qualsiasi cosa tu possa desiderare. I pigmenti in polvere sciolti sono quelli che le aziende usano per colorare i cosmetici. Bioteko utilizza questi pigmenti in polvere senza additivi, riempitivi o colorati aggiuntivi. Possono essere usati come ombretto, eyeliner, lucidalabbra, mascara colorati, ecc. Quando si lavora con il pigmento puro si fonde con quasi tutto. A titolo di esempio, se mescoliamo un ombretto con una piccola quantità di olio di ricino, possiamo ottenere un lucidalabbra personalizzato con ottime proprietà idratanti.

3. IL MAKE UP MINERALE NON SCADE QUASI MAI!

Il make up minerale puro ha una durata a magazzino molto lunga e stabile. Tutti vogliono avere la propria collezione di trucchi senza doversi preoccupare di buttare cosmetici perché sono andati a male. Ad alcune donne non piace indossare il fondotinta ogni giorno, vogliono avere qualcosa che non devono buttare via dopo aver speso un bel po ‘di soldi. La maggior parte delle aziende mette additivi nei prodotti per questo esatto motivo… per farli usare più velocemente o per farli andare a male più velocemente. Il make up minerale è semplice e inerte, non ospita batteri perché non c’è materiale organico e acqua che rappresentano una fonte per la crescita batterica. È bello e confortante sapere che stai applicando un prodotto semplice tuo viso.

4. IL MAKE UP MINERALE HA POCHI MA ECCELLENTI INGREDIENTI DI QUALITÀ

I cosmetici minerali Bioteko contengono pochissimi ingredienti. La maggior parte è a base di base di sericite mica. La mica ha un competitor nel settore cosmetico, che si chiama “talco”. Fai attenzione: il talco è tecnicamente un minerale ed è utilizzato da quasi tutte le aziende cosmetiche come ingrediente numero uno, tuttavia è un’imitazione economica della mica. Il talco è morbido e accattivante al tatto, ma la sua adesione alla pelle è incomparabile a quella della mica. La mica ha incredibili proprietà aderenti alla pelle ed è meno elaborata del talco. La ricerca degli ingredienti che un’azienda può utilizzare è molto importante perché ci sono molte aziende sul mercato che introducono il talco nelle loro formulazioni.

5. IL MAKE UP MINERALE HA UNA LUNGA DURATA

Il trucco minerale non dura a lungo solo nel tuo beauty case ma anche sulla tua pelle. Basta pochissimo fondotinta minerale per dare una copertura di base alle imperfezioni della tua pelle. Per una copertura extra, dopo aver applicato leggermente la base minerale, si possono utilizzare quantità di fondotinta più concentrate per nascondere le aree che potrebbero richiedere un’attenzione speciale. Questo fa sì che il trucco minerale duri molto più a lungo sulla pelle.

Altri articoli sul make up minerale

trucco mineraleIl trucco minerale
In questo articolo ti diremo pro e contro del trucco minerale in modo che tu possa avere una pelle sana e un make up da invidia.