Le mani: come prendersene cura al meglio

bioteko crema cura mani scrub

Avere delle belle mani è importante quanto avere un bel viso; eppure in genere ci preoccupiamo molto più del viso che delle mani! Al viso dedichiamo un’accurata routine e alle mani un pò di crema quando ce lo ricordiamo. Fare una manicure una o due volte al mese non è sufficiente, le nostre mani hanno bisogno di qualche coccola in più!

Del resto le nostre mani ci sono di aiuto in tutte le occasioni, scrivono, lavano, guidano, cucinano, accarezzano, puliscono…un pò di riconoscenza gliela dobbiamo!

cura mani bioteko officina umbra crema scrub olio unghie

Di seguito trovate un elenco di consigli per la cura delle mani, piccoli gesti che portano via poco tempo, ma danno grandi risultati!

GUANTI

Un primo grande aiuto ci viene dai guanti: sia quando fa freddo, sia quando utilizziamo dei detergenti, dovremmo utilizzarli. Sembra una piccola cosa, in realtà si tratta di un grande aiuto!

DETERSIONE

Oggi più che mai le nostre mani sono esposte a lavaggi frequentissimi: i normali saponi da supermercato, contenendo tensioattivi aggressivi, tendono a far seccare la pelle. Ecco perchè è importante usare un detergente delicato e biologico, proprio per evitare di stressare troppo la pelle delicata delle nostre mani!

bioteko crema cura mani scrub

IDRATAZIONE

Così come non dimentichereste mai di idratare la pelle del viso, lo stesso dovrebbe avvenire con le mani: mai uscire senza crema mani! Se stiamo fuori molte ore al giorno dovremmo prendere l’abitudine di tenere una crema idratante in borsa, così da poterla applicare dopo ogni lavaggio, o comunque il più spesso possibile!

ESFOLIAZIONE

Sappiamo tutti quanto sia importante l’esfoliazione per avere una bella pelle sia del viso che del corpo. Ebbene lo stesso vale anche per le mani: rimuovere le cellule morte con un’esfoliazione regolare, renderà le vostre mani immediatamente più lisce e belle! Se avete le mani molto secche in inverno vi consiglio di fare lo scrub alle mani almeno due volte a settimana, altrimenti una volta a settimana è perfetto!

MASCHERA

Applicare una maschera alle mani almeno una volta a settimana, le manterrà morbide, luminose e contribuirà a prevenire l’invecchiamento.

Cosa possiamo utilizzare come maschera per le mani? Il mio consiglio è di mischiare una crema mani giorno con un olio vegetale, ad esempio quello di argan o quello di rosa mosqueta: non tarderete a vedere gli effetti benefici!

PRENDITI CURA DELLE UNGHIE

Non si possono avere belle mani senza avere anche belle unghie, quindi assicurati di prenderti cura anche di loro! Applicare un buon olio per unghie le manterrà forti e sane, inoltre contribuirà ad ammorbidire le cuticole per una manicure molto più semplice!

PROTEZIONE SOLARE

Non dimenticare mai la protezione solare, utilizzala ogni volta che esci e c’è il sole, non solo in estate, anche nelle belle giornate invernali! Le mani sono tra le parti del nostro corpo che si abbronzano più facilmente, quindi assicurati di proteggerle con una protezione medio-alta.