5 ottimi motivi per passare alla Cosmesi Eco-Bio

bioteko cosmesi eco bio

Mi fa un immenso piacere vedere che sono davvero tante le persone che stanno passando alla cosmesi Eco-Bio e naturale e che decidono quindi di abbandonare tutte le sostanze nocive contenute nei prodotti tradizionali!

I motivi per farlo sono innumerevoli e se sei qui probabilmente o l’hai già fatto o ci stai meditando su, voglio darti un piccolo aiuto con una lista di questi motivi

1) Sono efficaci

I marchi di bellezza ecobio e vegan spesso creano con cura i loro prodotti affinché contengano alte concentrazioni di ingredienti di ottima qualità. Questi marchi eliminano i prodotti chimici ed i sottoprodotti nocivi che spesso sono solo dei riempitivi economici. Sebbene i riempitivi comuni come il petrolio e l’olio minerale non siano necessariamente dannosi, sono ingredienti inattivi che non offrono alcun reale vantaggio oltre a quello di riempire il flacone! I prodotti naturali per la cura della pelle invece contengono l’80-90% degli ingredienti attivi di cui hanno bisogno per essere efficaci e nutrire.

2) Sono concentrati

Come abbiamo detto sopra, i prodotti di bellezza naturali contengono una maggior concentrazione di ingredienti vegetali benefici. Ciò spesso significa che serve meno prodotto alla volta e meno applicazioni al giorno o alla settimana per ottenere i risultati.

3) Maggiore sicurezza

Al fine di mantenere prezzi convenienti, i marchi di cosmetici e di bellezza NON biologici in genere producono in serie i loro prodotti utilizzando ingredienti fabbricati all’estero a buon mercato. Al contrario, i marchi biologici e naturali si accertano che nessun additivo nocivo sia incluso nella catena di approvvigionamento lungo il percorso.

4) Sono migliori per l’ambiente

L’industria della bellezza tradizionale non possiamo proprio definirla eco-compatibile. Invece, i cosmetici naturali ed i prodotti per capelli stanno cambiando le regole. Dalla coltivazione e raccolta delle materie prime, all’imballaggio e allo smaltimento, i marchi di bellezza naturali e biologici stanno adottando misure per garantire che l’intero ciclo di vita dei loro prodotti sia rispettoso dell’ambiente.

5) Sono ipoallergenici

Ci sono molte persone che hanno la pelle sensibile e che faticano a trovare dei cosmetici adatti a loro. Spesso si tratta di intolleranze alle sostanze chimiche contenute nei prodotti tradizionali. Gli ingredienti dei prodotti Ecobio sono tutti di origine vegetale. Anche se è possibile essere allergici ad alcuni ingredienti naturali, è più facile sapere quali ingredienti possono causare la reazione allergica. Inoltre nei prodotti naturali è molto più semplice capire la lista degli ingredienti (INCI)

La lista per ora si ferma qui, mi sembrano già motivi molto validi, ma ne troveremo molti altri andando avanti, tu continua a seguirci e scrivi nei commenti i tuoi suggerimenti e se vuoi, la tua esperienza!

Un pensiero su “5 ottimi motivi per passare alla Cosmesi Eco-Bio

  1. Chiara dice:

    Articolo molto interessante! Io ho sempre usato prodotti generici, non bio, per pigrizia d’informazione. Mi sono sempre chiesta il perchè della diatriba tra prodotti naturali e non. Ma questo articolo mi ha dato un buon spunto di riflessione e credo che almeno per i prodotti più facili da trovare inizieró a scegliere l’equivalente bio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.