“Davvero dovrei fare una doppia detersione? E’ davvero necessaria?”
La risposta è si, la doppia detersione del viso spesso è necessaria, ma non sempre: andiamo a vedere nel dettaglio.
Cos’è la doppia detersione
La doppia detersione è esattamente quello che sembra: pulire il viso due volte!
Prima con un prodotto a base oleosa e poi con un detergente a base acquosa: è un metodo molto efficace e rende la tua pelle pulita veramente a fondo!
L’origine della doppia detersione va ricercata nella cosmesi coreana, che è una cosmesi piuttosto complessa basata su 10 passaggi, di cui i primi due sono appunto il detergente oleoso e quello acquoso!
Come funziona
L’olio attira l’olio: proprio per questo principio il detergente oleoso, che può essere ad esempio un burro struccante, rimuove il make up sciogliendolo; dopo di che il detergente a base acquosa (un’acqua micellare ad esempio) pulisce a fondo, liberando i pori!
Quando farla e quando no
Consiglio vivamente la doppia detersione la sera e in ogni caso, ogni volta che il viso è truccato.
Al mattino invece la pelle non ne ha bisogno: se la sera prima hai eseguito la doppia detersione, al mattino il tuo viso ha solo bisogno di una pulizia delicata per sentirsi rinfrescato e pronto per i tuoi prodotti da giorno.
Come farla
Di seguito i passaggi per eseguire una perfetta doppia detersione
- Applica l’olio o il burro detergente sul viso asciutto.
- Massaggia su tutto il viso per circa 60 secondi insistendo in particolare sulla zona T e sulle parti del viso più truccate
- Lavati il viso con acqua fredda o tiepida
- Applica ora un detergente delicato a base acquosa e massaggia per altri 60 secondi.
- Continua con la tua routine (sieri, oli, creme idratanti) come al solito.
Se possibile utilizza solo le mani: niente è più delicato di loro, in alternativa puoi aiutarti coi classici dischetti di cotone o con la spugna Konjac.

Perché fare la doppia detersione
Perché è un modo infallibile per assicurarti che la tua pelle sia completamente pulita e impedire rimanenze di sporco, inquinamento, trucco, ecc.
Altre ottime ragioni:
– Quando i tuoi pori sono puliti, i prodotti che vai ad applicare successivamente penetrano più a fondo e agiscono quindi in maniera più efficace.
– Gli oli ed i burri detergenti sono un enorme risparmio di tempo: rimuovono le impurità, sciolgono il trucco e nutrono la pelle contemporaneamente!
– Gli oli ed i burri detergenti sono adatti a tutti i tipi di pelle, anche alle pelli grasse (sempre per lo stesso principio che l’olio attira l’olio!)