Crema corpo o viso: 15 blogger svelano le 3 qualità che devono avere

Tutte sappiamo quanto è difficile scegliere una crema corpo o una crema viso; i prodotti sono così tanti, e così diversi, che quando cominciamo a usare la crema acquistata ci chiediamo sempre se avremmo potuto fare una scelta migliore.

Cosa può allora aiutarci a capire quali sono le caratteristiche più importanti da considerare nella scelta di una crema?

So benissimo che ognuna di noi ha il suo punto di vista, cosi ho deciso di fare questa domanda a 15 Blogger esperte di cosmetica naturale.

“Quali sono le tre caratteristiche più importanti che deve avere una crema?”

Da queste 15 esperte ho ricevuto delle risposte molto interessanti che trovi qui di seguito continuando a leggere. In fondo all’articolo troverai invece il risultato complessivo con le tre caratteristiche più votate.

1) Nessun profumo, INCI ottimo e ricco di attivi, buon packaging

Do per scontato che il prodotto deve avere ottimo inci, io uso solo ed esclusivamente prodotti naturali, biologici, certificati quindi nella mia mente paraffina, silicone e peg non esistono nemmeno.

  1. la crema non deve avere profumo: ritengo che per un cosmetico destinato al viso il profumo sia superfluo e, nel mio caso, aggressivo: io ho una pelle sensibilissima e generalmente il profumo mi crea irritazione per cui preferisco sempre scegliere un prodotto che non lo contenga;
  2. la crema deve essere ricca di attivi. Una crema, anche con ottimo inci, ma che risulta “vuota” non è di mio interesse. Via libera ad estratti vegetali funzionali!
  3. avere un packaging adeguato. Il vasetto è la cosa più scomoda ed anti igienica che esista, meglio usare flaconi airless che preservano al meglio il prodotto e lo fanno durare più a lungo, e ne erogano sempre la giusta quantità.

2) Buoni ingredienti, buon assorbimento, odore neutro

Federica Cancelli – Beauty Blogger & Makeup Artist 
Blog: http://fedemakeup.com/
Instagram: https://www.instagram.com/fedemakeupblog/
Facebook: https://www.facebook.com/fedemakeupblog/

Le caratteristiche che deve avere per me una crema e le metto in ordine di come le guardo:

  1. il tipo di ingredienti: per me è fondamentale che gli ingredienti siano privi di parabeni e siliconi e abbiano dei buoni ingredienti.
  2. la texture: per il corpo mi piacciono le creme burro (molto corpose) perché ho la pelle secca mentre per il viso le preferisco con una texture leggera. Una cosa fondamentale che cerco è che siano di facile assorbimento.
  3. la profumazione: deve avere un odore neutro perché molte profumazioni mi fanno venire il mal di testa per quanto siano intense.

3) Molta differenza tra corpo e viso

Per me c’è differenza tra una crema viso ed una crema corpo perché ho esigenze differenti e quindi anche richieste diverse.

Le caratteristiche principali per una crema viso devono essere:

  1. Inci verde e dermocompatibile;
  2. Buon bilanciamento tra idratazione e nutrimento;
  3. Profumo labile o assenza di profumo. Se si ha una pelle sensibile, di solito si preferisce evitare gli allergeni.

Per una crema corpo:

  1. Facilità di stesura;
  2. Assorbimento rapido;
  3. Profumo piacevole e persistente.

4) Texture fluida, anticomedogenica, Lenitiva

Viso

  1. Texture Fluida e assorbimento rapido: penso che una crema per il viso possa stendersi meglio se fluida, il rapido assorbimento permette un uso semplice e giornaliero anche prima del makeup
  2. Anticomedogenica: fondamentale che non ostruisca i porti e non diventi così causa di imperfezioni sul viso
  3. Delicata e lenitiva: una crema con formulazine semplice ma principi attivi efficaci permette l’uso su qualsiasi tipo di pelle (anche quella sensibile) e nel frattempo aiuta a lenire quella arrossata e sensibilizzata

5) Inci corto, concentrato e attivo

Silviadgdesign

SILVIADGDESIGN – bellezza secondo natura
Blog: http://silviadgdesign.altervista.org/blog/

Una crema, che sia specifica per il corpo o per il viso non importa, per essere funzionale sulla pelle apportando un visibile miglioramento estetico ed un avvertibile sentore di benessere, deve possedere una formulazione viva.

La crema che funziona è una crema viva, ed una crema viva non è altro che un cosmetico dalla lista di ingredienti (INCI) corta, concentrata ed attiva. La lista corta, con pochi ingredienti impiegati quindi, garantisce una maggiore possibilità di raggiungere positivamente gli obiettivi di trattamento in quanto ogni singolo ingrediente potrà essere impiegato in percentuali più elevate rispetto ad una lista fatta di tantissimi ingredienti, riuscendo contemporaneamente ad esprimersi al meglio perchè non affogato, non soffocato, se non addirittura annullato, da tutti gli altri.

Un ingrediente che si trova insieme a cinque altri sarà più libero di lavorare che insieme a venti altri. Libero di lavorare come libero di venire utilizzato in percentuali considerevoli, cioè con quella concentrazione davvero utile ad arricchire la formulazione e a rispondere alle esigenze della pelle. Lo stesso burro piuttosto che lo stesso olio vegetale utilizzato al 5% non sarà utile quanto quello utilizzato al 30%. Con pochi ingredienti al 30% ci si arriva, con venti no, trasformando l’ingrediente da sostanza potenzialmente utile in una sostanza solo poetica.

Infine, i pochi prescelti e alla giusta concentrazione che vanno a comporre la formulazione cosmetica della crema, più sono rappresentati da ingredienti attivi più sarà attiva tutta la crema, quindi viva. Poiché sono gli attivi quelli che lavorano sulla pelle per renderla bella ed equilibrata, più ce ne sono e meglio è. Una crema maggiormente ricca in sostanze base/riempitive non sarà viva, ovvero efficace, quanto una crema ricca in sostanze attive.

La crema funziona se ne puoi leggere e capire l’INCI in pochi attimi.

6) Esperienza sensoriale, Inci naturale, refillable

ecobiorecensioni

Paola – Ecobiorecensioni
Blog: http://ecobiorecensioni.blogspot.it/

Per me la crema perfetta deve essere:

  1. Un’esperienza sensoriale: deve andare a stimolare in maniera positiva i miei sensi, che sia destinata al risveglio, energizzante e fresca o mirata al rilassamento, calda e morbida; deve arrivare non solo alla mia pelle, ma anche a far diventare piacevole la mia routine!
  2. Con inci completamente naturale e certificato, con una ricerca alle spalle, anche destinata ad utilizzare ingredienti “diversi” dai più comuni nel campo della cosmesi naturale.
  3. Refillable! Mi piacerebbe venisse creato un sistema di “ricariche” anche per quanto concerne la skincare!
    Un packaging di base importante (elegante, ricercato e adatto da tener esposto) da ricaricare a nostro piacimento con la crema adatta alle nostre esigenze o cambiandola anche in base alla stagione!

7) Ingredienti di qualità, facile assorbimento, Antiage

Lallagreen
Blog: https://lallagreen.com/

Adoro soprattutto testare creme per il viso, di seguito le caratteristiche che secondo me non dovrebbero mai mancare.

  1. Qualità degli ingredienti (no siliconi, parabeni, coloranti, paraffina ecc….mentre deve essere ricca in Principi Attivi).
  2. Texture fresca e di facile assorbimento (no corposa o unta)
  3. Deve avere un effetto Antiage, idratante e nutriente. Effetto Tensore (distensione rughette di espressione) la pelle del viso deve apparire compatta, turgida e luminosa.

8) Buon inci, idratante, profumata

daniela_di_giacomo

Daniela di Giacomo
Instagram: https://www.instagram.com/_danieladigiacomo_/

Per me una crema sia corpo che viso deve avere assolutamente un buon inci. La mia pelle è molto delicata e delle volte utilizzando delle creme commerciali mi ritrovo ad avere arrossamenti sul viso .

Amo tanto l’olio di argan e l’aloe vera perché entrambi idratano e rinfrescano la pelle. Il mio viso è un misto quindi di solito compro creme che idratano ma non troppo, non vorrei avere un effetto unto in viso 😅.

Amo tanto le creme profumate perché le sento molto femminili 😍.

9) idratante al punto giusto, no allergie, texture asciutta

Luisa, Rita, Sara & Natalia – Beauty Editor su Consiglidimakeup.com
Blog: http://www.consiglidimakeup.com/
F
acebook: https://www.facebook.com/ConsiglidiMakeup
Twitter: http://www.twitter.com/Cdimakeup
Instagram: www.instagram.com/consiglidimakeup

Le caratteristiche più importanti per una crema dovrebbero essere:

  1. idratazione: la crema deve garantire comfort per tutto il giorno, non deve seccare o ungere la pelle, si deve adattare bene al tipo di incarnato a cui è dedicata.
  2. tollerabilità: non deve creare allergie o problemi di sensibilità cutanea
  3. texture asciutta: siamo sempre di corsa e le creme che si assorbono in fretta e non lasciano traccia sui vestiti guadagnano sicuramente qualche punto in più

10) Naturale e non testata sugli animali

La crema viso deve essere, possibilmente con ingredienti naturali, leggera, quasi un gel e possibilmente non deve avere profumazioni.

Mentre per quanto riguarda la crema corpo, mi piace se è ricca ma non unta perché ho la pelle secca, profumata perché mi piace sentire il profumo, mi rilassa e anch’essa deve essere il più naturale possibile!!!

Ah dimenticavo, se non sono testate sugli animali, sono le migliori!!!!

Insomma, una l’opposta dell’altra!!!

11) Ottimo INCI, idratante e non untuosa

Per me una crema come prima cosa deve avere un ottimo inci in quanto è un prodotto che viene assorbito dalla pelle 🙂

Inoltre le caratteristiche che più cerco sono l’idratazione e la non untuosità del prodotto 🙂

12) Buoni ingredienti, rapido assorbimento, onesta

  1. buoni ingredienti al suo interno per aiutare la nostra pelle ad avere un aspetto sano e luminoso. Non sono una fanatica dell’inci e mi capita di comprare creme che contengono alcuni ingredienti non propriamente “buoni”. Per me è importante che ai primi post però ci siano gli ingredienti principali che caratterizzano la crema, ad esempio: se la crema che ho acquistato contiene olio di argan o aloe ,non me lo devo ritrovare all’ultimo posto ma nei primi posti. Questo mi garantisce che l’ingrediente è contenuto in una buona percentuale. Una cosa, invece, che non mi piace è che in alcune creme ci sia la paraffina al primo post perchè è sicuro che la mia pelle non reagirà bene.
  2. una texture di rapido assorbimento che non risulti troppo pesante sul viso. Non mi piacciono quelle creme che non si assorbono rapidamente e che lasciano la pelle unta facendola sentire pesante, soprattutto, per chi ha una pelle mista o grassa;
  3. che rispetti quello che dica ovvero: se compro una crema con azione opacizzante deve garantirmi che la mia pelle non si lucidi dopo mezz’ora dalla sua applicazione ma che riesca a regolare la produzione di ccesso di sebo durante il giorno. Per me è importante, oltre per avere una bella esperienza col prodotto, anche per riporre la mia fiducia nel brand.

13) ricca di principi attivi, facile assorbimento, leggermente profumata

Secondo me le tre caratteristiche che dovrebbe avere un’emulsione viso o corpo sono: essere ricca di principi attivi e quindi mirata per rispondere a specifiche esigenze di pelle, essere leggera quindi di facile assorbimento, un profumo piacevole ma non troppo invadente (soprattutto nel caso di creme viso). Inoltre mi piacerebbe che fosse ricca di estratti naturali ricercati, quindi non semplici da trovare in creme presenti comunemente sul mercato.

14) Buona consistenza, buon profumo, efficace

Le 3 caratteristiche che dovrebbe avere la mia crema ideale sono:

  1. buona consistenza (ne troppo liquida ne troppo corposa)
  2. buon profumo (ne troppo forte ne troppo leggero)
  3. dev’essere efficace (deve rispettare quello che l’azienda promette sull’etichetta.

 

15) Che protegga dal sole, lenitiva, buon INCI

Personalmente non posso rinunciare ad un SPF per il mattino (50+ di solito, date le problematiche con i miei nei) e avendo una lieve rosacea necessito di qualcosa di lenitivo. Anche per me l’INCI è
importante, sono disposta a spendere per una crema e quindi prediligo ingredienti di qualità.

 

Risultati

Prima di tutto ringrazio tutte le blogger che hanno partecipato per averci dato la loro opinione!

Riassumendo possiamo dire che la caratteristica più importante è sicuramente un buon INCI, la crema deve quindi contenere solo degli ottimi ingredienti.

La seconda caratteristica più importante è poi l’assorbimento: la crema deve assorbirsi bene e velocemente e non essere untuosa.

Non è possibile individuare una terza caratteristica più popolare; sicuramente c’è però del dibattito sul profumo: c’è chi lo vuole, chi lo accetta solo leggero e chi dice che proprio non deve esserci. Tu che ne pensi?

E adesso se ti va facci sapere nei commenti quali sono
per te le tre caratteristiche più importanti di una crema!

 

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo con le tue amiche. In questo modo ci farai sapere che ti è piaciuto e ci dedicheremo a fare sondaggi anche su altri prodotti.

3 pensieri su “Crema corpo o viso: 15 blogger svelano le 3 qualità che devono avere

  1. Pingback: Le varietà di creme corpo e creme viso | Bioteko

  2. Content Spinning dice:

    Le spinning autorise l’automatisation génération de textes unique de manière aisée. cette astuce consiste à paraphraser du contenu déjà existant, permettant de gagner du temps efficacement. Il existe plusieurs logiciels et outils de spinning mais aucun ne permet d’effectuer des textes de bonne qualité sans perdre trop d’implication. Avec Content-spinning. fr, vous pouvez enfin automatiser la construction de vos master-spins !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.