Quando si parla di routine di bellezza in genere ci si riferisce a quella del viso, difficilmente ci viene in mente che anche il nostro corpo ne ha diritto!
Molte di noi hanno moltissimi prodotti per il viso: detergenti, scrub, tonici, sieri, creme idratanti e altro ancora; per quanto riguarda il corpo invece i prodotti spesso si riducono ad un sapone e una crema idratatante! Questo naturalmente non ha senso, a meno che non si desideri avere un bel viso liscio e luminoso ed un decolletè trascurato!
Andiamo quindi a vedere insieme come poter strutturare una routine di bellezza per il nostro corpo: solo pochi accorgimenti che ci servono, da una parte per essere sempre al nostro meglio e dall’altra per concederci dei momenti solo nostri e qualche coccola!
1 Detergere
La detersione è il primo passaggio per qualsiasi trattamento efficace della pelle: rimuove lo sporco, il sebo e il sudore e mantiene la pelle pulita e sana, inoltre prepara la pelle al trattamento successivo. Utilizza un normale detergente, un sapone solido o uno liquido, non fa differenza, l’importante è che sia delicato e naturale, dato che lo utilizzi praticamente ogni giorno!
Un consiglio: concludi la doccia con un getto di acqua fredda, risveglia il corpo e dona lucentezza ai capelli!
2 Scrub
Lo scrub è un passaggio fondamentale da fare almeno una volta a settimana: una corretta esfoliazione elimina le cellule morte, lo sporco ed il sebo in eccesso, rendendo la pelle immediatamente piu’ bella e luminosa.
Lo scrub inoltre migliora l’aspetto delle cicatrici, come ad esempio le smagliature, migliora la circolazione sanguigna e – se utilizzato prima di esporsi al sole – favorisce un’abbronzatura uniforme!
3 Idratare
L‘idratazione è alla base del benessere della nostra pelle, se già non lo fai, dovresti iniziare ad utilizzare una crema idratante corpo tutti i giorni e se hai la pelle secca anche piu’ volte al giorno!
I momenti migliori sono due, subito dopo la doccia, sulla pelle ancora umida e la sera prima di dormire, perchè durante la notte la nostra pelle si trova nella condizione piu’ favorevole per accogliere i principi attivi.
Ti consiglio di applicare un olio subito dopo la doccia (ad esempio di Argan, Rosa Mosqueta, Cocco…) ed una crema la sera. Massaggia fino a completo assorbimento e poi aspetta 5 minuti per vestirti: i risultati non tarderanno se avrai costanza!

4 Zone speciali
Attenzione a non dimenticarti delle zone speciali: collo e decolletè, mani, piedi, seno e talvolta anche altre parti del corpo, necessitano di attenzioni particolari e di prodotti specifici.
Le mani ad esempio, essendo sempre molto esposte, andrebbero idratate piu’ volte al giorno; la zona del collo, decolletè e seno, che è caratterizzata da una pelle molto fine e delicata, necessita di prodotti fluidi, che si assorbano rapidamente e che siano anche molto nutrienti.
Per i piedi infine, non è sufficiente una normale idratazione: spesso i tacchi o le scarpe chiuse provocano calli e ispessimenti; inoltre la pelle del tallone tende ad essere particolarmente secca e servono pertanto dei prodotti specifici.
5 Depilazione
Qualunque sia il metodo che utilizzi per depilarti, se vuoi ottenere dei risultati ottimali ci sono alcune piccole regole da seguire:
– scrub + super idratazione il giorno precedente
– un buon olio lenitivo subito dopo la depilazione
– evita di fare lo scrub subito dopo la depilazione
– evita di prendere il sole subito dopo la depilazione
6 Speciale Estate
Nessun tipo di routine per la cura della pelle dovrebbe includere l’esposizione al sole, ma ciò non significa che non puoi abbronzarti, devi solo prestare attenzione! Evita le ore centrali della giornata ed utilizza una buona crema solare con un spf adeguato.
Inoltre, mai come quando si è stati sotto il sole, la nostra pelle richiede idratazione: non dimenticare quindi il doposole o una crema molto idratante dope ogni esposizione
Utilissimi consiglio, io li cerco di seguire quasi sempre ma i tempi ristretti non aiutano…bei prodotti, interessanti. Vado a darci un’occhiata.