Il trucco minerale

make up minerale bioteko
Pensiamo che sarai d’accordo con noi quando diciamo: Prima usare un trucco dobbiamo essere ASSOLUTAMENTE SICURI che non faccia del male alla nostra pelle. Concordi? Bene, il fatto è che esistono dei trucchi con i quali si può sicuri al 99% che questo non accada: i trucchi minerali. In questo articolo ti diremo pro e contro del trucco minerale in modo che tu possa avere una pelle sana e un make up da invidia. Se poi lo vorrai provare, ti consigliamo di leggere altre opinioni sul trucco minerale e poi di provare una delle marche di trucco minerale in vendita. Trovi il trucco minerale nei negozi oppure online. Ecco di cosa parleremo:
  • Cosa sono i trucchi minerali?
  • Sono ingredienti sicuramente non dannosi?
  • Com’è la qualità del make up?
  • Cosa dice chi è contro il trucco minerale?
E ora iniziamo!

Cosa sono i trucchi minerali?

trucco mineraleIl trucco minerale è composto solo ed esclusivamente da minerali. Questi vengono lavorati in modo tale da diventare una polvere composta da microcristalli che aderiscono poi in modo naturale alla pelle. Ti starai chiedendo… ma se sono così piccoli non c’è rischio che superino le barriere ed entrino nella pelle? Ti rispondiamo subito che non è così: sono particelle piccolissime, ma non al livello di nanoparticelle! Altrimenti sarebbero dannosissimi per la salute! Quello che è importante è che, essendo trucchi composti unicamente da minerali, non hanno al loro interno additivi, conservanti, siliconi, etc. Tutte quelle sostanze quindi che nel tempo possono danneggiare o sensibilizzare la nostra pelle. Gli ingrediente più comuni sono:  il biossido di titanio, la mica, l’ossido di ferro e di zinco. In aggiunta a questi vengono usati anche il Manganese Violet, le Ultramarine Blue, il Ferric Ferrocyanide e altri ancora. Ognuno di questi minerali ha delle proprietà, alcuni sono assorbenti e regolatori del sebo e sono adatti alle pelli grasse, altri sono calmanti, altri ancora fanno da filtro solare e sono quindi dei protettivi.

Sono ingredienti sicuramente non dannosi?

Tranne forse l’acqua e pochi altri elementi, in natura non esistono sostanze che sono sicuramente non dannose per tutti gli esseri umani. La nostra pelle è fatta infatti per proteggerci dal mondo esterno; il problema nasce quando c’è una particolare sensibilità verso alcuni materiali. C’è chi è sensibile alle metallo delle monete, chi alle fibre sitentiche dei vestiti, etc. Non possiamo quindi dire che non possano esistere pelli sensibili ai minerali contenuti in questo tipo di trucco, ma si può affermare che sono sicuramente tra le sostanze per le quali è più difficile che questo avvenga, soprattutto se confrontate con quelle contenute nei trucchi che usiamo di solito (additivi, conservanti, siliconi, etc.)

Com’è la qualità del make up?

kabuki per trucco mineraleLa qualità del trucco minerale è ottima; hai a disposizione una gamma molto ampia di tonalità, da quelle più brillanti a quelle più opache fino ad arrivare addirittura a quelle cangianti! È molto semplice creare delle sfumature e dare libero sfogo alla fantasia, trattandosi di polveri sono infatti anche molto semplici da mischiare per arrivare così a creare i tuoi colori personalizzati. Potrai quindi creare un tuo originalissimo ombretto, fondotinta, etc. Puoi utilizzarli a secco, con un po’ d’acqua o mescolati con la tua crema. Per applicarlo puoi usare i tuoi soliti pennelli anche se è più semplice farlo attraverso il Kabuki, uno speciale pennello con delle setole molto dense.

Cosa dice chi è contro il trucco minerale?

In verità nessuno è dichiaratamente contro il trucco minerale se non per delle ragioni legate a degli aspetti che possono però essere facilmente evitati da dei produttori affidabili; il più importante di questi è che i trucchi minerali non devono essere fatti utilizzando dei metalli pesanti. La maggior parte delle critiche vengono invece rivolte a quei trucchi in commercio che vengono definiti “minerali”, ma che in verità non sono composti UNICAMENTE da minerali. Attenzione quindi a leggere sempre l’INCI! (la lista degli ingredienti di un prodotto).

…e per finire… sono anche trucchi non testati sugli animali!

Che tu sia vegana o meno, ti farà sicuramente piacere sapere che questi trucchi non vengono mai testati sugli animali. logo cruelty free

A QUESTO PUNTO SE TI ABBIAMO INCURIOSITO NON TI RESTA CHE PROVARLI!

2 pensieri su “Il trucco minerale

  1. Pingback: Make up minerale: è davvero migliore del trucco tradizionale?

  2. Pingback: Etichetta e INCI: sai riconoscere le sostanze che ti fanno male? | Bioteko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.